Avvocato Esperto in Successioni

Il tuo avvocato specializzato in Successioni e Diritto Ereditario è online su Youxta.

Le Opinioni dei nostri Clienti

Hai ereditato un immobile insieme ad altri parenti e non sai come affrontare l’iter di successione e procedere per liberare la tua quota?

Sei chiamato all’eredità di un soggetto e non sai che fare? Stai pensando di rinunciare?

Rivolgiti ad un avvocato esperto in successioni e diritto ereditario che ti possa suggerire tutti gli adempimenti da compiere per evitare passi falsi. Gli avvocati di Youxta sono a tua disposizione per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Su Youxta hai la possibilità di trovare un legale esperto in successioni ed eredità e di tenere sotto controllo i diversi passaggi della tua posizione in maniera comoda, trasparente e sicura all’interno della tua area riservata.

Con Youxta puoi richiedere la consulenza legale di un avvocato specializzato in diritto ereditario, che potrà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in modo semplice e veloce.

AVVOCATO ESPERTO IN SUCCESSIONI: PERCHE’ UN AVVOCATO YOUXTA

Youxta ti consente di interagire direttamente e in pochi click con il tuo Avvocato esperto in successioni che sarà al tuo fianco per assisterti in ogni fase per superare i tuoi problemi e le tue difficoltà ereditarie garantendoti la massima trasparenza e velocità.

Sei stato ingiustamente escluso da un’eredità?

Vuoi fare testamento ma non sai come procedere per evitare irregolarità e/o errori?

Sei interessato a capire come funziona la procedura per l’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario?

Per queste e molte altre tematiche di diritto ereditario puoi fissare una prima consulenza gratuita e senza impegno, scegliendo la fascia oraria che preferisci cliccando qui

num (3)
Su Youxta troverai Avvocati esperti in successioni che potranno assisterti e consigliarti al meglio aiutandoti ad individuare la strategia più adatta a te
num (3)
Nella Tua area riservata My Youxta potrai caricare direttamente tutti i documenti da far esaminare al tuo Avvocato in maniera rapida e sicura
num (4)
Tutti i documenti scambiati con il tuo Avvocato esperto di successioni e diritto ereditario saranno sempre a disposizione nella tua area riservata My Youxta comodamente consultabili in totale sicurezza
4 in a circle
Potrai richiedere in pochi click un preventivo personalizzato e senza impegno allegando direttamente i documenti che ti riguardano e per cui hai bisogno di tutela legale ed effettuare comodamente ed in tutta sicurezza i pagamenti online

La successione

La successione è il fenomeno che si verifica al momento della morte di una persona e consiste nel subentro di uno o più soggetti nei rapporti giuridici del defunto e può avvenire per legge o per testamento.

Gli aspetti relativi alla successione sono sempre estremamente delicati e richiedono particolare attenzione perché coinvolgono una serie di rapporti personali e patrimoniali tra una platea di persone legate da rapporti di parentela e di altro genere (amore, amicizia, affari, interessi…). Da un lato, infatti, ci sono da tutelare le c.d. ultime volontà del soggetto rispetto alla fase successiva alla sua morte e, dall’altro, i diritti dei familiari più vicini nonché, spesso, quelli di altri soggetti.

Le peculiarità degli aspetti successori sono oggetto della disciplina normativa contenuta nel nostro codice civile che è focalizzata su due grandi aree:

  • la tutela della libertà e della volontà del soggetto che deve disporre per il proprio “fine vita” che viene garantita attraverso la previsione da un lato di una corsia preferenziale alla volontà espressa nel testamento e, dall’altro del divieto dei patti successori. È sancita, infatti, la nullità di qualsiasi accordo con cui si disponga della propria successione o dei diritti che dipendono dalla successione non ancora aperta di un altro soggetto anche in ipotesi di rinuncia “preventiva”. Questo per l’appunto, al fine di tutelare al massimo la libertà di testare garantendola fino al momento prima della morte.
  • la tutela del diritto a succedere dei familiari più vicini rispetto ai quali è sempre garantita dalla legge una quota c.d. di riserva sull’asse ereditario.

Come detto, la legge lascia ampio spazio all’autonomia e alla libertà nel disciplinare la sorte dei rapporti che fanno capo ad una persona dal momento in cui questa avrà cessato di vivere. Pertanto, la successione legittima, ossia prevista dalla legge, trova applicazione per il solo caso di mancanza di testamento

Le necessità di tutela dei vari soggetti coinvolti nella successione

La platea di coloro che necessitano di tutela, in relazione alla successione, è estremamente ampia estendendosi dal soggetto che intende disporre del proprio patrimonio per dopo la propria morte, a coloro che devono rivendicare alcuni diritti rispetto all’eredità, a chi, avendo ereditato, ha problemi in ordine allo scioglimento o alla gestione della c.d. comunione ereditaria.

In particolare, le più importanti tematiche in materia di successioni riguardano:

Il testamento

È un atto personalissimo con cui si dispone dei propri beni o di parte di essi per dopo la propria morte. Possono essere previste anche disposizioni di carattere personali come ad es. il riconoscimento di un figlio naturale, la designazione di un tutore per un figlio minore, etc. Essendo l’espressione della libertà del testatore, fino al momento prima della morte può essere sempre modificato e revocato, senza alcuna limitazione di sorta. Si tratta di un atto che però deve avere delle caratteristiche formali precise e può essere:

  • olografo: scritto e firmato di proprio pugno interamente dal soggetto
  • per atto pubblico: formalizzato davanti ad un Notaio
  • segreto: consegnato ad un Notaio.

È pertanto fondamentale rispettare, a seconda dei casi, alcuni requisiti di forma che ove assenti ne possono compromettere la validità.

È altresì essenziale un’analisi delle volontà che si vogliono indicare in testamento per evitare di inserire previsioni invalide ad es. perché lesive dei diritti dei c.d. legittimari.

I diritti dei legittimari: il coniuge, gli ascendenti e i discendenti

La categoria dei legittimari è composta da coloro che, essendo i soggetti più vicini al defunto, hanno sempre diritto ad una quota del compendio ereditario che non può essere intaccata neanche con il testamento, proprio per questo motivo si parla di successione necessaria. Pertanto, l’analisi del patrimonio, che va ricostruito tenendo conto anche delle donazioni effettuate in vita dal de cuius, e dei soggetti legittimari è fondamentale per poter poi intraprendere le azioni a tutela degli aventi diritto, prima tra tutte la c.d. azione di riduzione. In tal modo si può chiedere ed ottenere l’inefficacia delle disposizioni testamentarie che ledano la c.d. quota di legittima.

La posizione degli eredi nella gestione di quanto ereditato

Anche nel caso di una successione ordinaria e “pacifica” possono insorgere dei conflitti tra gli eredi in relazione ai vari beni ereditati e alla gestione degli stessi. Ciò in quanto gli eredi si trovano ad essere comproprietari di uno o più beni; tipico il caso di immobili di proprietà del de cuius che vanno gestiti da uno o più eredi. Non di rado, in questi casi i contrasti insorgono con riguardo alla sorte da destinare ai beni (ad es. la vendita o la locazione degli stessi) ma anche in relazione alle spese che essi comportano (ad es. oneri condominiali).

Altrettanta attenzione meritano i casi in cui uno degli eredi era debitore del defunto, ad esempio per un prestito ricevuto. In tali ipotesi gli altri co-eredi ovviamente hanno diritto a recuperare la propria quota di “credito” nei confronti del coerede.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli problematiche che possono insorgere in relazione ad una successione e rispetto alle quali la consulenza e l’assistenza di un Avvocato Youxta può consentire una gestione ottimale della situazione.

Successioni: argomenti più discussi

Si ereditano anche i debiti del defunto?

Si, l’erede subentra nei rapporti giuridici patrimoniali attivi e passivi del defunto; pertanto, non ha solo diritto a riscuoterne i crediti, ma deve anche pagarne i debiti. Nel caso in cui i debiti dovessero essere particolarmente ingenti, pertanto, potrà essere utile valutare l’idea di rinunciare all’eredità o comunque di procedere all’accettazione con beneficio di inventario che consente di tenere separato il patrimonio ereditato da quello personale dell’erede.

La rinuncia all’eredità fa perdere la pensione di reversibilità?

No, il diritto alla pensione di reversibilità è assicurato anche in caso di rinuncia all’eredità.

Cosa succede se gli eredi sono minorenni?

Nel caso di minori è obbligatoriamente prevista l’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario, a tutela della posizione giuridica degli stessi. In questo caso, pertanto, i genitori dovranno procedere, nell’interesse dei figli all’accettazione beneficiata e alla redazione dell’inventario, chiedendo poi al Giudice Tutelare le autorizzazioni eventualmente necessarie per compiere atti dispositivi rispetto al patrimonio ereditato.

Cos’è la dichiarazione di successione?

È un adempimento di carattere fiscale che gli eredi devono compiere entro il termine di 12 mesi dal decesso del contribuente, con contestuale pagamento delle relative imposte. La mancanza della dichiarazione di successione o comunque l’eventuale ritardo non hanno nessun effetto sulla successione che opera in automatico i suoi effetti giuridici indipendentemente da ogni formalità.

I NOSTRI ARTICOLI

Per approfondire l’argomento ed essere aggiornato sulle principali novità in materia di successioni non perderti le risorse del nostro blog.

Ti possono interessare: