- Home
- /
- Lavoro
Avvocato del Lavoro esperto in Diritto Sindacale
Il tuo avvocato esperto in diritto del lavoro e sindacale è online su Youxta
Le Opinioni dei nostri Clienti
Sei un lavoratore dipendente e hai problemi con il tuo Datore di Lavoro?
Sei un agente di commercio e la Mandante sta ledendo i tuoi diritti?
Rivolgiti ad un avvocato del lavoro esperto in grado di aiutarti a risolvere in maniera efficace le problematiche specifiche relative al tuo rapporto di collaborazione. Gli avvocati di Youxta sono a tua disposizione per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Su Youxta hai la possibilità di trovare un legale esperto in diritto del lavoro e di tenere sotto controllo tutti i documenti e i passaggi che ti riguardano in maniera comoda, trasparente e sicura all’interno della tua area riservata.
Con Youxta puoi ottenere la consulenza legale di un avvocato giuslavorista che potrà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in modo semplice e veloce.
PERCHE’ UN AVVOCATO DEL LAVORO YOUXTA
Youxta ti consente di interagire direttamente e in pochi click con il tuo Avvocato del Lavoro, esperto in diritto sindacale, che sarà al tuo fianco per consigliarti e assisterti per i tuoi problemi e le tue difficoltà con il tuo Datore di lavoro garantendoti la massima trasparenza, velocità e riservatezza.
Hai problemi sul lavoro e non sai se puoi dimetterti per giusta causa?
Non riesci a recuperare il tuo TFR?
Lavori più ore di quante risultano nella tua busta paga?
Sei stato licenziato?
Hai ricevuto una contestazione disciplinare?
Sei un agente di commercio e la mandante ha violato la tua zona di esclusiva?
Devi recuperare provvigioni che non ti vengono pagate?
Per queste e molte altre problematiche di diritto del lavoro puoi fissare una prima consulenza gratuita e senza impegno, scegliendo la fascia oraria che preferisci cliccando qui




I diritti del lavoratore: perché e quando ricorrere ad un avvocato del lavoro
I rapporti di lavoro sia da dipendente che da autonomo implicano una serie di reciproci diritti e doveri tra il lavoratore e il datore. Purtroppo, molto spesso, soprattutto negli ultimi tempi e in ragione della crisi economica che attraversa numerosi settori produttivi e di commercio i lavoratori vengono sottoposti a prassi aziendali poco rispettose dei loro diritti che possono comprometterne in modo drastico la retribuzione, gli orari di lavoro, se non addirittura la prosecuzione del rapporto.
È fondamentale in questi casi, adottare il prima possibile le strategie che consentano di ottenere un buon risultato, senza correre il rischio di veder compromessi irrimediabilmente i propri diritti. Legittime paure e preoccupazioni di perdere il lavoro spesso portano comportamenti sbagliati e pregiudizievoli. La consulenza di un Avvocato esperto del settore può evitare questi passi falsi ed indirizzare da subito la situazione a tutela del lavoratore.
Come tutelarsi con un professionista esperto in diritto del lavoro e sindacale
L’assistenza legale degli esperti di Youxta copre la sfera di coloro che si trovano ad affrontare delle problematiche riguardanti il lavoro. I problemi sul lavoro, infatti, hanno bisogno del giusto supporto legale e di un professionista esperto in diritto del lavoro e sindacale per poter essere affrontati tempestivamente e nel modo corretto.
Quando si ha un rapporto di lavoro subordinato e la situazione non va come previsto, un professionista di Youxta, può supportarti su tematiche relative all’assunzione, retribuzione, mansioni, straordinari, dimissioni, licenziamento, contributi previdenziali non versati, contestazioni e sanzioni disciplinari.
Si può richiedere il supporto di un avvocato anche in caso di rapporti di agenzia di commercio, ottenendo assistenza legale per: provvigioni, patto di non concorrenza, indennità di fine rapporto e recesso.
Di seguito trovi le principali tematiche di cui ci occupiamo:
-
Rapporti di lavoro subordinato:
assunzione, inquadramento mansioni, retribuzione, straordinario, dimissioni, contestazioni (e sanzioni) disciplinari, licenziamento, TFR, contributi previdenziali -
Rapporti di agenzia di commercio:
lettere d’incarico/mandato, provvigioni, patto di non concorrenza, recesso, indennità di fine rapporto
Argomenti più discussi
-
Le dimissioni fanno perdere diritto alla Naspi?
Il diritto all’indennità mensile di disoccupazione è ricollegato alla perdita del posto di lavoro per cause indipendenti dalla volontà del lavoratore. Pertanto, nel caso di dimissioni per giusta causa il diritto alla Naspi permane; è molto importante in questi casi motivare il motivo che ha costretto il lavoratore a dimettersi. -
Se la azienda dove lavoravo è fallita posso recuperare i crediti?
Nel caso di fallimento del datore di lavoro è necessario presentare una domanda di ammissione al passivo da trasmettere al Curatore fallimentare documentando tutte le ragioni di credito. Per il TFR e le ultime 3 retribuzioni il lavoratore, dopo essere stato ammesso al passivo, ha diritto ad accedere al Fondo di Garanzia dell’Inps.
I NOSTRI ARTICOLI
Per rimanere sempre aggiornato consulta subito le nostre Risorse. In particolare ti possono interessare:
- Agente di Commercio: Recesso per Giusta Causa
- Riconoscimento Causa di Servizio
- TFR Non Pagato Destinato a Fondo Pensione Complementare
- Dimissioni per Giusta Causa: Come Fare
- Procedimento Disciplinare Pubblico Impiego
- Diritto di Critica e Diffamazione su Internet: la Guida di Youxta
- Fondo di Garanzia INPS Lavoratori: Come Funziona e Tempistiche
- Dipendente che Ruba: Cosa Fare e Cosa Rischia? Quando si può Denunciare
- Congedo parentale: la guida per richiederlo e capire come funziona
- Negoziazione assistita: cos'è, come funziona e vademecum